DIABETE E GLICEMIA

Diabete
Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone, prodotto dal pancreas, che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel circolo sanguigno.
Diabete tipo 1
Riguarda circa il 10% delle persone con diabete e in genere insorge nell’infanzia o nell’adolescenza. Nel diabete tipo 1, il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule ß che producono questo ormone: è quindi necessario che essa venga iniettata ogni giorno e per tutta la vita. La velocità di distruzione delle ß-cellule è, comunque, piuttosto variabile, per cui l’insorgenza della malattia può avvenire rapidamente in alcune persone, solitamente nei bambini e negli adolescenti, e più lentamente negli adulti (in questi rari casi si parla di una forma particolare, detta LADA: Late Autommune Diabetes in Adults). Per questo motivo, il diabete di tipo 1 viene classificato tra le malattie cosiddette “autoimmuni”, cioè dovute a una reazione immunitaria diretta contro l’organismo stesso.
Diabete tipo 2
È la forma più comune di diabete e rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia. La causa è ancora ignota, anche se è certo che il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla. In genere, la malattia si manifesta dopo i 30-40 anni e numerosi fattori di rischio sono stati riconosciuti associarsi alla sua insorgenza. Tra questi: la familiarità per diabete, lo scarso esercizio fisico, il sovrappeso e l’appartenenza ad alcune etnie. Riguardo la familiarità, circa il 40% dei diabetici di tipo 2 ha parenti di primo grado (genitori, fratelli) affetti dalla stessa malattia, mentre nei gemelli monozigoti la concordanza della malattia si avvicina al 100%, suggerendo una forte componente ereditaria per questo tipo di diabete. Il rischio di sviluppare la malattia aumenta con l’età, con la presenza di obesità e con la mancanza di attività fisica.
Diabete gestazionale
Si definisce diabete gestazionale ogni situazione in cui si misura un elevato livello di glucosio circolante per la prima volta in gravidanza. Questa condizione si verifica nel 4% circa delle gravidanze. La definizione prescinde dal tipo di trattamento utilizzato, sia che sia solo dietetico o che sia necessaria l’insulina e implica una maggiore frequenza di controlli per la gravida e per il feto.
Segni e sintomi
La sintomatologia di insorgenza della malattia dipende dal tipo di diabete. Nel caso del diabete tipo 1 di solito si assiste a un esordio acuto, spesso in relazione a un episodio febbrile, con sete (polidipsia), aumentata quantità di urine (poliuria), sensazione si stanchezza (astenia), perdita di peso, pelle secca, aumentata frequenza di infezioni. Nel diabete tipo 2, invece, la sintomatologia è più sfumata e solitamente non consente una diagnosi rapida, per cui spesso la glicemia è elevata ma senza i segni clinici del diabete tipo 1.
Cura Naturale contro il diabete
Alimentazione in caso di diabete
La dieta di chi ha il diabete deve essere rigorosamente a basso indice glicemico, basata su un adeguato apporto di cereali integrali (in chicchi e in fiocchi, escluso il riso, ad eccezione del riso basmati che ha un Indice Gilcemico di 58 contro i 90 del riso bianco). I cibi ricchi di fibre fanno molto bene ai diabetici, abbassando il livello di grassi nel sangue e aiutando a raggiungere il senso di sazietà: largo quindi a pane integrale grano antico, orzo, avena, leguminose, verdura. Per questo motivo potrebbe risultare utile anche assumere degli integratori naturali di fibre. Evitate i grassi saturi come burro, latticini, uova e carni grasse, che intasano le arterie. Si consiglia di ridurre il consumo di proteine, di sale, dolciumi e aumentare l’apporto di aglio, cipolle, porri, scalogno, lattuga, crocifere, tuberi, avocado, semi di fieno greco, semi di loto, cannella, bacche di ginepro, pepe nero, germogli di alfa-alfa, zenzero, coriandolo, lavanda, limone, maggiorana dolce, arancia. Il rosmarino tiene sotto controllo le oscillazioni della glicemia.

Hai bisogno di una consulenza per scegliere il tuo integratore? contattaci via WhatsApp, prenota un appuntamento in negozio oppure Online. Scrivici sui social, via e-mail o chiamaci al numero dedicato 0376.197.4569

Filters
  • -19%
    Garcinia Cambogia Proprietà e Benefici - il Farro
    ,

    Algem – Garcinia Cambogia 60 compresse

    10,90 
  • -20%
    Galega Integratore per il Diabete 100ml - il Farro
    ,

    Sangalli – Galega Officinalis 100 ml

    13,60 
  • -19%
    Contro lo Stress Ossidativo, Integratore Naturale Nac - il Farro
    , , , , , , , , , , , , , ,

    Algem – Nac (N-acetilcisteina) 60 compresse

    15,50 
  • -19%
    Integratore Naturale per Abbassare la glicemia - Glycem Control - il Farro
    ,

    Algem – Glycem Control 60 compresse

    15,90 
  • -20%
    Ascorbato di Potassio per Tumori - RIMEDIO - il Farro
    , , , , , , , , , ,

    Eos Line – RIMEDIO Ascorbato di Potassio Integratore 60+60 capsule

    17,90 
  • -21%
    Moringa Oleifera Integratore per le difese immunitarie - il Farro
    , , , , , ,

    Kos – Moringa Oleifera 60 compresse

    18,90 
  • -17%
    AVD Integratori per abbassare la glicemia - Diabephit - il Farro

    Avd – Diabephit Integratore per Metabolismo Glucidico 500ml

    19,90 
  • -20%
    Artrosi Integratore Naturale per Artrosi - MSM - il Farro
    , , , ,

    il FARRO – MSM in Polvere Methylsulfonylmethane 500 g

    19,90 
  • -19%
    vitamina b12 integratore completo - Ultra Vegan B - il Farro
    , , , , , , , , , , , , ,

    Holistica – Vitamina B Ultra Vegan B

    23,90 
  • -20%
    avd funghi medicinali diabete coprinus
    ,

    Avd – Micotherapy Glico

    35,90 
  • -20%
    AVD Micotherapy Cordyceps Sinensis | Proprietà - il Farro
    , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

    AVD – Micotherapy Cordyceps Sinensis 90 capsule

    35,90 
  • -20%
    Fungo Medicinale per Guarire dal Cancro | Maitake - il Farro
    , , , , , , , , , , , , , , ,

    Avd – Micotherapy Maitake 90 capsule

    35,90